[Ravenna] Ipocrisie securitarie (e fiaccolate annullate)

Per l’autoritarismo, il pericolo «anarchico» è sempre stato un buon pretesto. Così, non solo il Ministro dell’Interno ora vorrebbe inviare altri soldati nelle città italiane contro i «terroristi», ma persino i neonazisti di Forza Nuova annullano il probabile flop di una fiaccolata xenofoba per timore… di una «contromanifestazione anarchica».

La «fiaccolata per la sicurezza», organizzata in centro a Ravenna per lunedì 14 maggio dai coordinatori provinciale e regionale di Forza Nuova, infatti non si svolgerà: gli organizzatori hanno scelto di annullarla «avendo avuto informazioni ‒ si legge in una nota stampa ‒ riguardanti una molto probabile contromanifestazione anarchica».

Se a Ravenna i lupi preferiscono travestirsi con pelli d’agnello, a Parma invece i «fascisti del terzo millennio» perdono il pelo, ma non il vizio dello squadrismo.

Cocci di bottiglie rotte e qualche auto danneggiata. Sono i resti dell’aggressione che un gruppo di militanti di CasaPound Parma ha messo in atto ieri sera in via Carmignani di fronte al circolo Arci Minerva, sede in cui solitamente si ritrova il Comitato antifascista Montanara.

A Sassuolo, invece, il sindaco Caselli non manca mai di favorire e promuovere l’estrema destra: giusto la settimana scorsa ha commemorato cinque aderenti alla polizia volontaria fascista e continua a finanziare e patrocinare associazioni della destra radicale e squadrista. Su Caselli e i suoi rapporti con il “fascismo del terzo millennio” è stato presentato un dossier dal Gruppo di Autodifesa.

 

https://staffetta.noblogs.org/post/2012/05/13/ipocrisie-securitarie/


Forza Nuova, fiaccolata annullata

16 aprile 2012

E’ stata nuovamente annullata la manifestazione per la sicurezza che alcuni esponenti di Forza Nuova avevano organizzato per lunedì sera in centro a Ravenna.
Avendo avuto informazioni riguardanti una molto probabile contromanifestazione anarchica – spiegano gli organizzatori in una nota -, responsabilmente decidiamo di sospendere la fiaccolata da noi organizzata, onde evitare che questa libera e pacifica manifestazione sfoci in un esercizio gratuito della violenza da parte delle solite frange estremiste anarchiche. 
Dopo una lunga riflessione, abbiamo deciso di annullare l’evento in quanto non vogliamo mettere in pericolo i liberi cittadini che indipendentemente dal credo politico avevano deciso di aderire alla nostra fiaccolata. Siamo giunti a questa irrevocabile decisione. 
Ringraziamo tutti coloro che avevano dato la loro disponibilità a partecipare”.

La decisione sarà anche stata irrevocabile, ma sulla pagina Facebook dell’evento, poco dopo la pubblicazione del comunicato, Raffaello Mariani, esponente di Forza Nuova e tra gli organizzatori insieme a Desideria Raggi, afferma che lunedì sera sarà comunque in piazza Baracca: “con quel comunicato abbiamo voluto far capire alla gente che c’è qualcuno che ci rema contro e lo fa in maniera subdola. E’ nostra responsabilità difendere quelle persone che non sono abituate a vedere polizia in assetto antisommossa e scontri. Sono scene dure. Siamo liberi cittadini ma bisogna stare attenti, non è facile la nostra posizione”.

 

https://www.ravenna24ore.it/area/ravenna/2012/05/12/forza-nuova-fiaccolata-annullata-anzi-no/


Forza Nuova, dalla fiaccolata alla cena in compagnia

Non ci sarà il corteo, ma ci sarà un ritrovo al ristorante per discutere di tematiche inerenti la sicurezza con tutti coloro che vorranno partecipare. Questa la nuova iniziativa di Forza Nuova, che attraverso Facebook ha annunciato il rinvio, per motivi di ordine pubblico, della fiaccolata in centro a Ravenna prevista per questa. “Ci hanno vietato qualsiasi assembramento in piazza Baracca, pena la denuncia”, spiegano gli organizzatori. L’appuntamento è alle 20.30 al ristorante La Campaza. Per informazioni è possibile contattare il 331 9799072.

https://www.ravenna24ore.it/area/ravenna/2012/04/16/forza-nuova-dalla-fiaccolata-alla-cena-in-compagnia/