[Forlì] Fratelli d’Italia apre la nuova sede

Dai media locali si apprende che i post-fascisti di Fratelli d’Italia sabato 20 gennaio 2024 hanno inaugurato la loro nuova sede nella città di Forlì, in Corso Diaz 23. Assieme ai dirigenti del partito di Giorgia Meloni, come  Alice Buonguerrieri, deputata e presidente di Fratelli d’Italia Forlì-Cesena, era presente anche il sindaco, Gian Luca Zattini.

Prima di questa apertura, in precedenza il partito di Giorgia Meloni aveva fondato a maggio 2020 il circolo territoriale “Caterina Sforza” in corso Giuseppe Mazzini 68, con la presenza della solita Buonguerrieri e del parlamentare Galeazzo Bignami. A questo circolo hanno aderito molti degli ultimi arrivati in casa Meloni, ovvero esponenti che prima accasavano in altri partiti, come in Forza Italia (come Fabrizio Ragni) o in alcuni partiti centristi e tendenzialmente democristiani. Ma all’interno del circolo potevamo trovare anche Mario Peruzzini, ex consigliere comunale eletto con la lista “Noi con Drei” che precedentemente aveva sostenuto il precedente sindaco di centro-sinistra Davide Drei, nonchè animatore della lista “Forlì Sicura”.
Questo circolo risulta però chiuso dalla fine del 2023, perché non sarebbe nelle disponibilità non del partito ma di un simpatizzante.

La fondazione del circolo “Caterina Sforza” era stata a suo tempo duramente contestata da Davide Minutillo (il fratello Francesco è noto per essere schierato su posizioni ancor più destre e nostalgiche), esponente storico della destra forlivese e odierno capogruppo di FdI in consiglio comunale. Quest’area, che raggruppa attorno a MInutillo le personalità con un passato politico decisamente più di destra (a volte di destra radicale), ex MSI, non riconosceva il commissario provinciale Roberto Petri. Le parole di Davide Minutillo sono eloquenti: “Come capogruppo di Fratelli d’Italia e dirigente provinciale rimango sorpreso della nascita di questo circolo, rappresento come in realtà il circolo forlivese così come quello provinciale esista già dal 2013 quando il ravennate Petri navigava nelle acque del Nuovo-centrodestra di Angelino Alfano” (…). “Nel circolo originale ci sono già tutti i massimi esponenti forlivesi che avevano già partecipato al congresso di Trieste e che sono stati votati alle primarie come delegati a partire dal membro dell’assemblea nazionale Francesco Minutillo eletto democraticamente al congresso e anche esponenti storici comunali come Riccardo Benetti, Cristian d’Aiello Segretario giovani Ugl e Alessandro Vitali (coordinatore provinciale gioventù Nazionale). Inoltre sono presenti anche esponenti storici della destra Forlivese tra cui Gastone Proli da sempre dirigente provinciale e Raffaele Bonavita ed anche l’ex consigliere comunale Beatrice Bertaccini e Barbara Rossi (commercialista) e molti altri. Dispiace che la prepotenza del Ravennate Petri e la sua voglia di mettere le mani su questa provincia per portarsi a casa forse un seggio in parlamento (che ormai insegue da secoli) cerchi di calpestare anche la dignità di tutti coloro che hanno lavorato e costruito questo partito cercando di aggregare tutti i soggetti estranei a Fdi (…).

Si ricorda che in provincia di Forlì-Cesena, il partito della Meloni ha all’attivo anche un’altra sede anche, a Cesena, in piazza del Popolo numero 1. Questa era stata inaugurata alla presenza di Ignazio La Russa, il 19 settembre 2021.