[Ravenna] 1/2/3 Dicembre festival transfemminista queer

1 / 2 / 3 DICEMBRE 2023 CSA SPARTACO | via Chiavica Romea 88, Ravenna
Tre giornate incentrate su altrettanti macro-temi: lavoro e decolonizzazione, pratiche di decostruzione, salute. Entrata libera!
Officina Transfemminista Queer – Ravenna
𝘚𝘵𝘳𝘶𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘦 𝘱𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘥𝘦𝘤𝘰𝘴𝘵𝘳𝘶𝘪𝘳𝘴𝘪 𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘳𝘶𝘪𝘳𝘦
https://www.instagram.com/officina.tfq/

Nel contesto culturale in cui viviamo, ci troviamo sempre più spesso di fronte a una realtà che mostra la sua profonda violenza, la sua inadeguatezza nell’accogliere e includere la diversità e la sua sfrontata incapacità di rinunciare a stereotipi e modus operandi che determinano l’oppressione di molti e molte.

Patriarcato, capitalismo, razzismo, transfobia, omofobia, abilismo. Sono parole che sentiamo spesso ma che fatichiamo a mettere in relazione tra loro e analizzare con occhio lucido e politico. La risposta che ci sembra sempre più evidente è una: la collettività. Solo nel rapporto con le altre soggettività possiamo trovare occasione di capire, conoscere, condividere, immaginare nuovi significati e percorsi di lotta.

L’Officina Transfemminista Queer nasce per decostruirsi e costruire.

Decostruirsi perché vogliamo partire da noi stessə per riconoscere tutte quelle pratiche che mettiamo in atto quotidianamente che ci allontanano dal fine ultimo di un mondo basato sulla cura, l’accoglienza e l’ascolto attivo. Decostruire significa autoanalisi e autocoscienza, sincerità e dolore, riconoscimento dei propri privilegi e delle proprie oppressioni.

Costruire perché crediamo che dal percorso di decostruzione debbano nascere suggestioni e strumenti per lo sviluppo individuale e collettivo. Ci immaginiamo un percorso che non si fermi alla critica ma che ci offra forza, cura, vicinanza e confronto.

L’Officina Transfemminista Queer prende forma nel festival dell’ 1 – 2 – 3 dicembre 2023. Tre giornate incentrate su altrettanti macro-temi: lavoro e decolonizzazione, pratiche di decostruzione, salute.

Il festival sarà ospitato dal @csaspartaco di Ravenna, un luogo per noi emblematico perché fucina politica e sociale di saperi e riflessioni su tematiche tanto importanti quanto complesse come quelle in questione.