[Forlì e Predappio] Appello per mobilitazione contro iniziativa di Casa Pound e concerto nazi

I nazi tengono segreto il luogo preciso del concerto. Si sa che è dopo Predappio in zona San Lorenzo in Noceto. A presto notizie sulla mobilitazione

APPELLO ALLA CITTADINANZA TUTTA, ALLA STAMPA, AI PARTITI, SINDACATI E ALLE ASSOCIAZIONI ANTIFASCISTE.

Veniamo a conoscenza di un’iniziativa di propaganda promossa dall’associazione neo fascista Casa Pound, nella giornata di sabato 18 dicembre in Piazza Saffi a Forlì, che si propone di vendere panettoni in beneficenza. “Casualmente” nella stessa data si terrà (noi speriamo di impedirlo) un concerto naziskin sulle colline romagnole dal titolo “White Cristhmas” con un evocativa foto di un Babbo Natale in posa militare che saluta romanamente, che si propone di richiamare realtà nazi-fasciste addirittura dalla Germania.

E’ evidente che, anche nel clima pacificatore e revisionista dell’Italia di questi anni (che condanniamo e rifiutiamo in toto), non si può accettare che in Romagna, una terra contraddistinta dalla Resistenza partigiana della prima ora si accettino manifestazioni di questo genere. Il fascismo sta tornando prepotentemente alla ribalta (spalleggiato, finanziato e tacitamente accettato dai partiti di destra, in primis Pdl) e sono drammaticamente frequenti in questi anni circoli di matrice fascista (vedi casa Pound e Blocco Studentesco) che tra un pestaggio di immigrati (o studenti: vedi Piazza Navona 2009) e una messa solenne per il dittatore predappiese, possono concedersi di distribuire panettoni per i popoli birmani. Noi rifiutiamo le logiche di parificazione della Resistenza, il cui sangue (tradito dall’amnistia Togliatti) ha sconfitto il nazi-fascismo, alla sanguinaria esperienza repubblichina e non cadiamo nei trabocchetti mimetici di questi loschi figuri che per riciclarsi agli occhi dell’opinione pubblica si danno tinte moderate: fascisti erano e, orgogliosamente, fascisti restano.

CHIEDIAMO A TUTTI I DESTINATARI DI QUESTO APPELLO DI MOBILITARSI PERCHE’ FORLì DIMOSTRI CHE NELLE NOSTRE MENTI, NELLA NOSTRA STORIA, NELLA NOSTRA CITTA’ NON C’E’ NESSUNO SPAZIO PER I FASCISTI, IN CAMICIA NERA O AGGHINDATI A FESTA.

RIUNIONE ALLARGATA ANTIFASCISTA GIOVEDì 16 DICEMBRE, CIRCOLO ARCI VALVERDE, ORE 21:00 Coordinamento Antifascista Romagnolo

caf.romagna@googlegroups.com


Comitato Provinciale di Forlì-Cesena
15/12/2010

Con sommo dispiacere apprendiamo da alcuni tesserati di un triste ed oltraggioso evento che si terrà a San Lorenzo Noceto, sabato 18 Dicembre.
L’iniziativa ha nome “White Christmas” e riproduce, sul volantino che la sponsorizza, un Babbo Natale che saluta romanamente.
La cosa non solo ci lascia rattristati ma addirittura annichiliti. Non solo dobbiamo assistere ai tetri e pericolosi cortei inneggianti al Fascismo che si svolgono per le strade di Predappio, alle continue rivisitazioni della storia contemporanea tese a rivalutare i crimini fascisti e nazisti, ora dovremmo anche ospitare un raduno con aperti richiami all’ideologia nazista.
Il tutto, ricordiamolo, in un territorio che è stato insignito di medaglia d’oro al merito civile per il sacrificio nella lotta di Liberazione da quelle stesse ideologie che oggi vengono così, semplicisticamente, riproposte.
Nella nostra ferma opposizione a questo tipo di manifestazioni vi è anche il richiamo ad una più sentita vigilanza. Fenomeni come questi sono indicativi di una sempre minore attenzione verso espressioni della società che possono diventare focolare di violenze e di disagio.
Memori della infinita tragedia causata dall’ideologia nazista riteniamo che ogni uomo dovrebbe sentirsi profondamente insultato da questo genere di avvenimenti.
Il richiamo dell’ANPI è rivolto a tutte le Istituzione Democratiche, a tutti gli antifascisti, a tutti coloro si riconoscono nella Costituzione nata dalla Resistenza che, vale ricordarlo, vieta queste bieche manifestazioni apologetiche, affinché questa iniziativa venga sospesa.

Il Comitato Provinciale ANPI Forlì-Cesena


 

Aggiornamento: Forlì – Sabato 18 dicembre dopo le 15 in piazza Saffi a Forlì una trentina di compagni si materializza attorno ad una quindicina di fascisti di casa Pound che stanno vendendo panettoni a scopo di beneficienza. Ovviamente digos e carabinieri sono già presenti ed in forze, nonostante ciò il banchetto viene letteralmente oscurato attraverso un fitto volantinaggio ed una serie di slogan antifascisti. Alla fine del pomeriggio solo 2 panettoni sono stati venduti e le merde si allontanano con la coda tra le gambe.

Fonte: InformaAzione

 

http://www.ecn.org/antifa/article/3055/forl-appello-per-mobilitazione-contro-iniziativa-di-casa-pound-e-concerto-nazi