Report Trekking Solidale del 12/06/2022 nel ricordo di Nullo e Ornella

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto del trekking di domenica 12 GIUGNO 2022 a Monte Battaglia in ricordo di Nullo e Ornella e in solidarietà con la persone condannate per l’opposizione alla sede neofascista di Cesena.
La scorsa domenica, 12 giugno, si è svolta come programma l’escursione a Monte Battaglia, sui monti tra Faenza e Imola nel territorio che ricade sotto il comune di Casola Valsenio (RA), nel bel crinale a cavallo dei due fiumi Senio e Santerno.
Di seguito il resoconto e le foto dell’iniziativa.
Il trekking che si è scelto di percorrere è stato ad anello ed è finito da dove si è incominciata la partenza, ovvero dalla Rocca in cima al colle alto poco più di 700 metri s.l.m., che si distingue per la presenza di una torre eretta in epoca medievale dai longobardi (torre che fu anche, negli anni tra ‘800 e ‘900, ricovero di briganti, fuorilegge, sovversivi, renitenti alla leva e famiglie contadine).
L’escursione, adatta anche ai meno esperti, si è svolta come doveva essere nel ricordo di Ornella e Nullo. Già nel luglio 2020 avevamo ricordato la figura di Nullo Mazzesi, muratore, poeta, pittore, incisore e staffetta partigiana quando era appena dodicenne, un nostro compagno di Carraie (RA) venuto a mancare proprio in quell’anno e che tante volte ci aveva fatto compagnia attraverso i suoi racconti (per chi volesse approfondire, sulla figura di Nullo Mazzesi sono disponibili alcuni video su You Tube in cui lui stesso si racconta).
Questa volta abbiamo allargato il ricordo alla compagna Ornella Gridelli, tenace, fiera e libertaria, che ci ha lasciato da poco. Inseparabili nella vita, così lo sono stati anche nel nostro ricordo: alla targa che ricordava Nullo, posta durante la precedente iniziativa, tutt* assieme abbiamo aggiunto ed unito (come mostrano le foto) una seconda targa disegnata da un’amica artista con il ritratto di Ornella. Bello ed emozionante!
Non è un caso se è stato scelta l’ambientazione di Monte Battaglia per ricordarli: proprio in questo luogo, infatti, nel settembre 1944 avvennero duri combattimenti tra gli oppressori nazifascisti e i partigiani della zona che riuscirono nell’impresa di aprire un varco e liberare l’area dalla presenza nemica al costo di molte vite. La stessa Rocca del Monte Battaglia fu distrutta dall’artiglieria negli aspri combattimenti avvenuti in loco tra le truppe alleate e i nazifascisti e ricostruita negli anni ‘80 e ‘90 attraverso un restauro che ha visto inoltre la realizzazione di un monumento alla Resistenza e di lapidi in memoria dei partigiani.
Per concludere… l’iniziativa è andata molto bene!
Ringraziamo innanzitutto la trentina di persone che hanno partecipato ed hanno ancora una volta espresso materialmente la propria calda solidarietà nei confronti delle 4 persone condannate per l’opposizione alla sede neofascista di Cesena, ma anche chi ha preparato il cibo per il pic-nic con cui ci si è ingozzat*, e naturalmente le due band – i Labile Istante di Vuoto e i Senderos De Viento – che hanno portato musica e parole. La promessa è ovviamente quella di ritrovarci il prossimo anno per la terza edizione dell’escursione a ricordo della nostra amica Ornella e del nostro amico Nullo.