[Ravenna] Domenica 5/12 Assemblea pubblica per difendere il CSA Spartaco

Il Comune di Ravenna (amministrato ricordiamo da una giunta di centrosinistra a guida Pd) è intenzionato a revocare, peraltro anticipatamente (il 16 dicembre!), la concessione in comodato del CSA Spartaco di via Chiavica Romea n.88 agli attuali firmatari dello spazio, con ciò evidentemente compromettendo il futuro delle tante attività portate avanti al suo interno sia da parte dell’attuale gestione sia da parte di tutte quelle realtà e collettivi che in questi molti anni hanno potuto organizzare le più svariate iniziative sociali, culturali, solidali e politiche.
Quest’operazione sottrarrà a Ravenna e a tutta la Romagna uno spazio unico dove, fin dal 2002, artisti, musicisti e tanti giovani (e meno giovani) si possono ritrovare per sperimentare la propria musica e la propria arte favorendo una socialità slegata da dinamiche commerciali e lucrative. Uno spazio che per Ravenna e la Romagna è un valore aggiunto, la cui mancanza non può che essere una perdita immensa per tutt*.
Lo Spartaco è oltretutto un presidio di antifascismo, dove i giovani imparano il rispetto per le altre persone, senza distinzioni per colore della pelle, orientamento sessuale o altro.
Per fare un esempio, Spartaco ospita le assemblee di Non Una Di Meno e la biblioteca transfemminista e si sono tenuti incontri antifascisti, anche con vecchi partigiani come la compianta staffetta abitante nella frazione di Carraie, Nullo Mazzesi, amico spesso ospitato dallo Spartaco per raccontare ai giovani la sua storia e la storia della Resistenza contro il nazifascismo nel territorio ravennate.
Valori che per noi sono imprescindibili. Il caro Nullo, se fosse ancora in vita, piangerebbe se sapesse che il Comune di Ravenna, in cui viveva (Comune tra l’altro Medaglia d’Oro per la lotta al nazifascismo) si sta per macchiare indelebilmente di un gesto come la chiusura dello Spartaco, proprio in un momento in cui invece di presìdi di antifascismo e rispetto per le diversità ce ne sarebbe gran bisogno. Ma dal Pd ci aspettiamo questo e altro!
Di seguito riportiamo il comunicato dell’Assemblea del CSA Spartaco, con una chiamata per un’assemblea pubblica per domenica 5 dicembre, alle ore 14.30, al Parco della Rocca Brancaleone a Ravenna. L’esortazione è ovviamente quella a partecipare. 


🔥
🔥🔥 Spartaco R-esiste! 🔥🔥🔥

📌 Assemblea Pubblica domenica 5 dicembre alle ore 14:30 al Parco della Rocca Brancaleone a Ravenna

È arrivato il momento di mobilitarci per preservare l’unico centro sociale autogestito di Ravenna, il CSA Spartaco, per il bene collettivo della città e del territorio limitrofo.
Le attività del Centro Sociale ed il futuro dello spazio sono in pericolo e la comunità risponde!

Il Comune di Ravenna è intenzionato a chiudere il CSA Spartaco di via Chiavica Romea 88 a Ravenna. Uno spazio che negli ultimi venti anni è diventato un riferimento per lə giovani del territorio, per i movimenti politici ma anche per artistə, musicistə, associazioni e gruppi informali che hanno trovato ospitalità e strumenti per mettere in campo le proprie abilità.

Tutto questo potrebbe sparire per sempre in quanto il Comune di Ravenna ha recentemente comunicato alle firmatarie e firmatari concessionari, di voler far decadere anticipatamente (al 16 dicembre 2021) la convenzione dello spazio ledendo ad un’importante risorsa per Ravenna e la Romagna tutta.

Un’operazione inaccettabile, ma ancor più grave in quanto l’amministrazione comunale e l’assessorato alle politiche giovanili si presentano come intenti a tutelare e promuovere le attività sociali per poi voler chiudere l’unico spazio autogestito della città.

Dopo ormai vent’anni di attività paiono assurde queste prese di posizione improvvise, ma la comunità di Spartaco non rimarrà a guardare!

Tutte e tutti abbiamo preso qualcosa da Spartaco ed ora è arrivato il momento di gratificare quelle belle occasioni conviviali, di lotta, di cultura e di svago che ci ha regalato

Per questo motivo vi invitiamo ad aderire alla mobilitazione #SpartacoResiste e partecipare all’assemblea pubblica di domenica 5 dicembre alle ore 14:30 presso il Parco della Rocca Brancaleone a Ravenna per condividere assieme le strategie possibili per difendere lo spazio.

Dobbiamo mobilitarci per salvare Spartaco prima che sia troppo tardi!

Con amore e rabbia
L’Assemblea del CSA Spartaco

Seguici per aggiornamenti:

Facebook: www.facebook.com/csaspartacoravenna/

Instagram: instagram.com/csaspartaco

Canale Telegram: https://t.me/+o4hTy8sIonplYzhk

Mail: csaspartacoresiste@gmail.com