[Forlì] mobilitazione antifascista contro il presidio di Forza Nuova

Forlì, 15 marzo 2015 – Grande risposta antifascista ieri in piazza Saffi per la manifestazione indetta da Forza Nuova (foto), movimento neofascista, scesa in strada per protestare contro «l’immigrazione e la società multietnica». Presenti militanti dei diversi gruppi, partiti e associazioni antifascisti e antirazzisti, studenti e persone di diverse nazionalità.

Di seguito articoli dai media locali.

Da una parte il gruppo di Forza Nuova, dall’altro la contromanifestazione organizzata da gruppi vicini alla sinistra. Attorno molti curiosi. Questa la fotografia di piazza Saffi sabato pomeriggio (…) “Fuori i fascisti dalle città”, questo il coro partito dal gruppo radunato ai piedi della statua di Aurelio Saffi. La replica dai manifestanti sotto il palazzo della Camera di Commercio: “Forza Nuova orgoglio nazionale”.

Il gruppo di estrema destra, diverse decine di persone, è entrato in piazza passando da via Allegretti sotto l’occhio attento di Carabinieri e Polizia, in tenuta anti sommossa, che hanno tenuto divisi i due gruppi, evitando che le fazioni venissero a contatto. Non sono mancati momenti di tensione, quando un gruppo di antagonisti ha cercato il contatto. Poi è partita la sfida a suon di cori, tra “Bella Ciao” e “Fratelli d’Italia”. Al fianco di FN anche il Movimento Idea Sociale Emilia Romagna e Forlì.

https://www.forlitoday.it/cronaca/forza-nuova-manifestazione-forli-piazza-saffi-14-marzo.html


In tutto, i forzanovisti – stando ai dati trapelati dalla questura – erano una settantina. Dall’altra parte, un centinaio tra aggregazioni vicine alla sinistra e membri dei centri sociali. A un certo punto qualche gruppuscolo ha cercato di entrare in contatto con le linee opposte.

Un attacco prontamente stroncato sul nascere dal robusto cordone di poliziotti e carabinieri – un centinaio di divise –, molti dei quali in tenuta antisommossa. Dopo una sfida fatta di inni e canzoni – «Fratelli d’Italia» per i forzanovisti e «Bella Ciao» per la fazione opposta – la piazza si è tranquillamente svuotata verso le 18. Non si registrano né feriti né danni.

http://www.ilrestodelcarlino.it/forl%C3%AC/forza-nuova-manifestazione-immigrazione-1.759914

Fonte: http://www.ecn.org/antifa/article/4679/forl-manifestano-forza-nuova-e-centri-sociali-tensione-in-piazza


Qui altre foto:
https://www.forlitoday.it/foto/cronaca/manifestazione-forza-nuova-forli-14-marzo-2015/