[Forlì] Covid. Consigliere Lega augura malattia e morte ai partigiani

“Se anziani partigiani (più anziani sono meglio è) …vogliono radunarsi per celebrare nonostante il virus perché fermarli? Se poi dovessero ammalarsi… E’ un rischio che dobbiamo assolutamente correre. Ne va del bene della nostra gente”. E’ quanto scrive Francesco Lasaponara, esponente e consigliere comunale della Lega di Forlì con un post contro i partigiani, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2020, in cui si augura che si ammalino di covid e magari muoiano.

Il post, poi riportato da svariate testate locali e nazionali, scritto su facebook a due giorni dal 25 aprile, è di tal Francesco Lasaponara, consigliere comunale della Lega a Forlì, nonché maggiore dell’Esercito, come si legge nel suo curriculum vitae, e insegnante nei corsi dell’European Personnel Recovery Centre di Ferrara.
E’ stato capitano nella Brigata Aeromobile Friuli di Bologna; precedentemente ha appartenuto al 66° reggimento aeromobile di Forlì, e ha preso parte fra 2011 e 2012 all’operazione Isaf in Afghanistan.
Non è difficile capire dal post (pubblicato appunto un paio di giorni prima del 25 aprile e cancellato un quarto d’ora dopo, non prima però che molti facessero uno screenshot) dal palese sapore fascistoide, quale sia il suo sobrio orientamento politico.

Il suo partito, la Lega, per parare le bordate d’indignazione, ha scelto di espellerlo.

Qui sotto il post del personaggio in questione.