[Cesena] 13/01/2023 Presentazione libro su Iris Versari

Condividiamo questa bella iniziativa che si terrà a Cesena in ricordo della figura di Iris Versari, organizzata da Equal Rights Forlì e Spazio Sole e Baleno di Cesena.

VENERDI’ 13 GENNAIO presso Spazio Libertario “Sole e Baleno”, via Sobborgo Valzania 27, Cesena.

Ore 19:30 – Apertura Spazio
Ore 20:00 – Cena Vegan
Ore 21:00 – Presentazione del libro “IRIS VERSARI – UNA BIOGRAFIA PARTIGIANA” (2022) di Sandra Bellini.

Questo libro ha il pregio di creare una narrazione emozionante, propria della fiction, all’interno di una fedele e minuziosa ricostruzione storica. Con un lavoro di indagine sul territorio e negli archivi, la scrittrice libera la partigiana Iris dalla leggenda, restituendole il ruolo che le spetta: rilegge i racconti e le testimonianze dei sopravvissuti e ricompone i fatti restituendoci la “vita civile” di Versari e il mondo contadino romagnolo in cui affonda le radici, a dimostrare le vere cause che la spinsero a partecipare attivamente alla lotta partigiana, intrecciandole, giocoforza, con quelle della banda Corbari al cui interno il suo operato si inserisce. In sintesi: a ridarle voce.

Sarà presente l’autrice Sandra Bellini, faentina e docente di lettere, che in questa sua pubblicazione unisce le sue grandi passioni: studi di genere, storia e Resistenza, in ogni sua forma.